Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Parco della Valnerina

Parco della Valnerina

Il Parco della Valnerina si trova nel cuore della verde Umbria, in un territorio ancora inesplorato e ricco di bellezze naturali. Il comprensorio della Valnerina copre tutta la vallata che segue il corso del fiume Nera tra Narni e Visso e culmina con il grandioso spettacolo della Cascate delle Marmore. Un percorso splendido, ricco di valori ambientali e di una natura incantevole. àˆ una vera e propria regione montana di circa mille km quadrati, dove l'unica pianura degna di questo nome è il Pian Grande di Castelluccio che, fra le tante particolarità , ha quella di essere a 1.500 metri d'altezza, racchiuso entro una corona di monti ancora più alti, luogo rinomato per la produzione di una qualità  di Lenticchie particolarmente saporite.
I principali centri nel comprensorio della Valnerina sono: Cerreto di Spoleto, Cascia, Monteleone, Norcia, Preci, Scheggino , Sellano, Santa Anatolia, Vallo di Nera.
Un territorio che è la quintessenza della cultura e della storia delle popolazioni che vivono lungo l'Appennino, in cui l'uomo, partecipe della realtà  che lo circonda ha rallentato il corso del tempo per pagare il suo omaggio ad una natura che mostra ancora aspetti di straordinaria bellezza. Sono paesaggi forti, destinati a lasciare un segno preciso nella mente, paesi fra i monti come autentici presepi, verde chiaro di prati, verde cupo di boschi, pace, frescura silenzi, profumo di tartufi e di funghi, il belato di un gregge, latte grasso appena munto, una vetta di oltre 2000 metri, il Vettore che sembra bucare il cielo e migliaia di sentieri e di passeggiate.
La Valnerina fu abitata e colonizzata dai Romani, che lasciarono il loro segno con numerose interessanti testimonianze architettoniche come per esempio il Ponte del Toro, realizzato in età  Augustea. Molto più evidente è la testimonianza medioevale, con le torri di guardia, i piccoli centri fortificati, arroccati sui promontori che dominano la valle. Il fiume Nera, nonostante sia stato notevolmente modificato dall'uomo, soprattutto nella parte finale delle Cascata delle Marmore e per motivi idroelettrici, conserva intatta gran parte della sua bellezza paesaggistica. In tutta la valle si possono ammirare frutteti, vigneti, oliveti, foreste di pioppi, salici che costeggiano il fiume e che creano a tratti delle vere e proprie gallerie sull'acqua. Molte sono le specie animali che popolano questa zona, grazie anche al fatto che il parco della Valnerina è in parte inglobato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nel parco della Valnerina è possibile fare delle suggestive passeggiate, anche a cavallo o in mountain bike, lungo i numerosi sentieri presenti nella zona. Un altro aspetto che caratterizza quest'area è la possibilità  di fare delle escursioni attraverso il fiume, con kayak e canoe. Ci sono alcuni centri rafting che danno la possibilità  ai meno esperti di visitare questo fiume senza pericoli.

Strutture ricettive a Cascia

Hotel Casia, Alberghi Cascia, Agriturismi Cascia, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Cascia, Ristoranti Cascia, Musei Cascia, Mappa di Cascia

Parchi Naturali in Umbria: Cascata delle Marmore, Valnerina, Parco Nazionale dei monti Sibillini, Parco del lago Trasimeno, Parco di Colifiorito, Monteluco, Fonti del Clitunno, Parco del Monte Subasio, Città  della Domenica, Forca Canapine.