Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Monteluco (Spoleto)

Monteluco di Spoleto

Monteluco è una rinomata località  nei dintorni della città  di Spoleto e luogo di villeggiatura per gli amanti della natura e del relax; offre un paesaggio ricco di una verdeggiante e rigogliosa vegetazione e vedute d'incomparabile bellezza e suggestione.
La ricchissima vegetazione del Monteluco è caratterizzata dal Leccio sempreverde, pianta rara da rinvenirsi nell'entroterra in quanto preferisce la vicinanza del mare o di bacini idrici notevoli.
Tra le specie animali si possono invece trovare l'istrice, il ghiro, il tasso, il gatto selvatico, il picchio e il cuculo.
Nella cornice naturalistica di Monteluco, si inserisce una vicenda sacrale-religiosa di antichissime origini. Il nome deriva da Lucus, "Bosco Sacro" a Giove, che richiama remote tradizioni testimoniate dalla Lex Spoletina, un prezioso documento lapideo redatto in latino arcaico, di cui una copia è stata collocata all'ingresso del Bosco Sacro. Il testo contiene prescrizioni per la conservazione dei boschi sacri.
L'attrazione mistica e spirituale che ispiravano tali luoghi è testimoniata, per i primi secoli del Cristianesimo, dall'impianto sul monte della colonia eremitica fondata da S.Isacco di Antiochia. Il monte diviene cosଠun monastero con i monaci eremiti in grotte sparse per la montagna.
Passato ai Benedettini il luogo conservò la sua vocazione monastica, ma la congregazione eremitica ebbe tendenze sempre meno disciplinate fino a travisare l'antica memoria anacoreta. Il luogo fu poi donato dai Benedettini ai Francescani e subଠdiverse trasformazioni. Rimangono ancora il pozzo la cui acqua, secondo la tradizione, fu fatta sgorgare da San Francesco, la cappellina-oratorio modestamente affrescata e le piccole celle che ospitarono la prima comunità  francescana. Numerosi sono i sentieri da percorrere a piedi o in Mountain Bike che dalla sommità  del monte conducono fino al Ponte delle Torri, ed alla Rocca Albornoziana di Spoleto.

Photo Gallery (clicca per aprire le immagini)
Monteluco-1 Monteluco-2 Monteluco-3 Monteluco-4 Monteluco-5

Parchi Naturali in Umbria: Cascata delle Marmore, Valnerina, Parco Nazionale dei monti Sibillini, Parco del lago Trasimeno, Parco di Colifiorito, Monteluco, Fonti del Clitunno, Parco del Monte Subasio, Città  della Domenica, Forca Canapine.

Strutture ricettive a Spoleto

Hotel Spoleto, Alberghi Spoleto, Agriturismi Spoleto, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Spoleto, Ristoranti Spoleto, Musei Spoleto, Mappa di Spoleto.