Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Fonti del Clitunno (Campello)

Fonti del Clitunno

Le Fonti del Clitunno sono un vero gioiello naturalistico dell'Umbria, situate a Campello sul Clitunno, cittadina a metà  strada tra Spoleto e Foligno.
Sono formate da sorgenti sotteranee che fuoriescono da fessurazioni della roccia attraverso le polle, individuabili, a tratti, nel fondo del laghetto; tali sorgenti dalle acque limpidissime alimentano il fiume Clitunno.
Lo specchio d'acqua dai colori intensi e cangianti, è ricco di rare specie vegetali che contribuiscono a dare un'aurea d'incanto. Le rive sono circondate da una fitta vegetazione, in particolare salici piangenti e pioppi. Per il loro aspetto straordinariamente suggestivo, furono fonte d'ispirazione, fin dall'antichità , per pittori, poeti e scrittori, tra cui il Corot, George Byron e Carducci, che ad esse dedicò una celebre ode.
"Salve, Umbria verde, e tu del puro fonte
nume Clitumno! Sento in cuor l'antica
patria e aleggiarmi su l'accesa fronte
gl'itali iddii." (G. Carducci, 1876)
Un cippo marmoreo, scolpito a bassorilievo e con un'epigrafe di Ugo Ojetti, ne ricorda la visita, avvenuta nel 1910.
Per le valenzea ambientali, oltre che culturali e storiche, le Fonti del Clitunno posso essere considerate un parco naturale e letterario. Lungo le sponde del fiume nell'antichità , sorgevano sacelli, ville e terme.
Qui veniva l'Imperatore Caligola a consultare l'oracolo e qui si svolgevano riti religiosi. Si credeva che nelle profondità  delle acque risiedesse il dio Clitunno, in onore del quale sorsero tre templi, purtroppo andati perduti. Attualmente nei pressi delle fonti è rimasto un Tempio: "Il Tempietto sul Clitunno" costruito probabilmente con i materiali degli altri tempi distrutti e contenete alcuni affreschi fra i più antichi in Umbria. Sappiamo da Virgilio e da Properzio che era costume immergere i buoi, prima del sacrificio, in queste acque , in quanto ritenute soprannaturali e capaci di renderli candidi.
Le acque del Clitunno per molti secoli scesero disordinate nella pianura, finchà©, con il prosciugamento del lago Clitorio, esse furono regolate e perfino fatte passare al di sotto della Marroggia. Le sorgenti erano cosଠcopiose da formare subito un grande fiume navigabile fino a Roma, proseguendo con il Tevere.
Nel 440 d.C. un tremendo terremoto, che durò sei mesi, disperse gran parte delle vene: tuttavia ancora oggi il Clitunno è tra le più copiose sorgenti dell'Umbria, con 1500 litri al secondo.
La sistemazione che vediamo oggi è dovuta all'opera del Conte Paolo Campello della Spina che tra il 1860 e 1865 il creò lo spazio per il laghetto e provvide a far crescere la vegetazione che ancora adesso caratterizza il luogo. La fauna oltre a quella ittica, è composta prevalentemente dai caratteristici cigni, oltre ad alcune specie di volatili acquatici.

Photo Gallery (clicca per aprire le immagini)
Fonti del Clitunno 1 Fonti del Clitunno 2 Fonti del Clitunno 3 Fonti del Clitunno 4 Fonti del Clitunno 5

Strutture ricettive a Spoleto

Hotel Spoleto, Alberghi Spoleto, Agriturismi Spoleto, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Spoleto, Ristoranti Spoleto, Musei Spoleto, Mappa di Spoleto

Parchi Naturali in Umbria: Cascata delle Marmore, Valnerina, Parco Nazionale dei monti Sibillini, Parco del lago Trasimeno, Parco di Colifiorito, Monteluco, Fonti del Clitunno, Parco del Monte Subasio, Città  della Domenica, Forca Canapine.