Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Palio dei Terzieri - Città  della Pieve (PG)

Palio dei Terzieri

I Terzieri nascono nel 1250 a Città  della Pieve, quando dopo una breve parentesi di libertà  dovuta alla protezione dell'Imperatore Federico II di Svevia, ritorna sotto il controllo di Perugia.
Non e' quindi un caso che la forma della città  assomigli ad un'aquila, simbolo dell'Imperatore, che, avanza minacciosa verso Roma. Le tre parti dell' "aquila" coincidono con i Terzieri, che a loro volta alludono alle tre classi sociali; alla testa corrisponde il Terziere Castello o Classe dei Cavalieri (gli aristocratici che andavano alla guerra con il cavallo); alla pancia, il Terziere Borgo Dentro o Borghesia; all'ala-coda il Terziere Casalino o Classe dei Pedoni (i contadini inurbati che andavano alla guerra a piedi e usavano l'arco o la balestra).
La manifestazione che si svolge ogni anno nel periodo di Agosto, è preceduta dal Corteo Storico composto da circa settecento figuranti, in rappresentanza delle autorità  civili, religiose e militari, oltre a dame, notabili, cavalieri, saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco, musici e carri allegorici e da una serie di rievocazioni e spettacoli teatrali e musicali ispirati al Rinascimento che si avvicendano nel corso dei dieci giorni. Poi si svolge il Palio; i terzieri si sfidano nel tiro con l'arco: i bersagli sono costituiti da tre sagome a forma di toro, una per terziere; gareggiano tre arcieri alla volta, e ognuno deve colpire con tre frecce il proprio bersaglio, suddiviso in zone di punteggio (multipli di tre). La gara è suddivisa in tre sfide: evidente è l'intenzione di esprimere un concetto ternario, in riferimento appunto ai terzieri. Al vincitore spetta il diritto di conservare il Palio per un anno.
Durante il Palio dei Terzieri, nel centro storico vengono ricostruite botteghe del '300 per rievocare lo spirito del Medioevo.

Offerte Palio dei Terzieri: Hotel, agriturismi, centri benessere e case vacanza.

Strutture ricettive a Città  della Pieve

Hotel Città  della Pieve, Alberghi Città  della Pieve, Agriturismi Città  della Pieve, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Città  della Pieve, Ristoranti Città  della Pieve, Musei Città  della Pieve, Mappa di Città  della Pieve.

Manifestazioni ed eventi in Umbria: Eurochocolate, Umbria Jazz, Festival di Spoleto, Giostra della Quintana, Mercato delle Gaite, Trasimeno Blues, I primi d'Italia, Calendimaggio, Festa dei Ceri, Spoleto Estate, Infiorata di Spello, Agosto Montefalchese, Ottobre Trevano, Pasqua, Natale e Capodanno, Umbria Jazz winter, Carnevale.