Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto 2016

Offerte Ferragosto in Umbria 2016

Estate 2016

Offerte Estate 2016

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Estate 2016 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Mercato delle Gaite di Bevagna

Mercato delle Gaite di Bevagna

Il Mercato delle Gaite di Bevagna è una manifestazione che ha come obiettivo la rappresentazione di uno spaccato dell'economia cittadina nel Medioevo, ricreando il mercato come luogo d'incontro e di scambio, oltre che di riproduzione delle tecniche di lavorazione dei prodotti artigianali locali. Iniziato con pochi banchi e qualche bottega sparsi per il paese, l'evento si è ampliato fino ad occupare, nelle sue ultime edizioni, una buona parte del centro storico. Il Mercato si svolge nelle zone più centrali delle Gaite, vale a dire i quartieri, in cui si trovano le taverne e si snoda lungo le vie ed i vicoli di Bevagna. La città  si riempie di banchi e botteghe di fabbri, canapai, tintori, falegnami, cuoiai, soffiatori di vetro, ed i prodotti venduti sono tra i più bizzarri: sapone, rame, candele, formaggi, carne salata, lenticchie, miele, olio, panni colorati, pietre preziose, uova, vino, vetro lavorato, spezie, seta.
Il Mercato delle Gaite è una rappresentazione che trae ispirazione dall'antica suddivisione di Bevagna in quattro Gaite, o quartieri, fulcro dell'organizzazione politica e civile della città  durante il periodo Medioevale. L'aspetto significativo della manifestazione è costituito dalla riproduzione dei mestieri medioevali, infatti negli angoli più caratteristici della città , sono allestite le botteghe, dove gli artigiani prestano la loro opera rispettando con la massima fedeltà  le tecniche di lavorazione dell'epoca. Per tutta la durata della festa è possibile ammirare le botteghe medioevali dei vetrai, dei fabbri, dei legnaioli, dei cartai, dei produttori di seta e dei tintori. Il momento più importante della manifestazione è il Mercato Medioevale, previsto negli ultimi due giorni. Ogni Gaita allestisce il suo mercato e Bevagna offre ai visitatori delle scene inconsuete che appartengono ad un epoca ormai trascorsa.
Le quattro taverne allestite in ciascuna Gaita, sono aperte per tutta la durata della festa e rappresentano un punto d'incontro, in cui è possibile assaporare piatti preparati secondo le ricette dell'epoca.
La piazza centrale di Bevagna oltre ad essere il punto d'incontro del Mercato delle Gaite, fa da cornice alle cerimonie di apertura, di chiusura ed alla gara di tiro con l'arco, che costituisce un momento spettacolare ricco di tensione agonistica. Infine, si può affermare che per questi dieci giorni di festa la città  di Bevagna si fonde con la tradizione medioevale, trasformando i sui cittadini in popolani, nobili ed artigiani dell'epoca.

Offerte Mercato delle Gaite: Hotel, agriturismi, centri benessere e case vacanza.

Mercato delle Gaite - Programma 2011 (16 - 26 Giugno)

Edizioni: 2007 - 2008 - 2009 - 2010

Photo Gallery (clicca per aprire le immagini)
Mercato delle Gaite - Ceramiche Mercato delle Gaite - Ceramiche decorate a Mano Mercato delle Gaite - Arti dei Mestieri Mercato delle Gaite - Il Calzolaio Mercato delle Gaite - Utensili da Lavoro Mercato delle Gaite - Fonderia, Campana Mercato delle Gaite - Il Fabbro Mercato delle Gaite - Armature Mercato delle Gaite - Animali Mercato delle Gaite - Mercato degli animali

Strutture ricettive a Bevagna

Hotels Bevagna, Alberghi Bevagna, Agriturismi Bevagna, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Bevagna, Ristoranti Bevagna, Musei Bevagna, Mappa di Bevagna.

Manifestazioni ed eventi in Umbria: Eurochocolate, Umbria Jazz, Festival di Spoleto, Giostra della Quintana, Mercato delle Gaite, Trasimeno Blues, I primi d'Italia, Calendimaggio, Festa dei Ceri, Spoleto Estate, Infiorata di Spello, Agosto Montefalchese, Ottobre Trevano, Pasqua, Natale e Capodanno, Umbria Jazz winter, Carnevale.