Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Giostra della Quintana - Foligno

Giostra della Quintana di Foligno

Come altri tornei cavallereschi la Giostra della Quintana è un appuntamento immancabile per la città  di Foligno e per coloro che si trovano a visitare l'Umbria. La Giostra della Quintana, da alcuni anni a questa parte, si svolge in due eventi separati nell'arco dell'anno. La prima a Giugno e la seconda a Settembre. L'edizione di giugno è chiamata LA SFIDA, mentre quella di settembre LA RIVINCITA. Gran fascino riserva l'edizione di giugno con la gara che si svolge in notturna la sera del sabato. La Giostra della Quintana di Foligno è forse la manifestazione più importante nel territorio proprio perchè con essa si apre la stagione estiva, per l'Umbria la stagione delle feste e delle sagre: il Mercato delle Gaite a Bevagna, e l'Agosto Montefalchese a Montefalco, ecc. Con gli anni questo evento ha assunto proporzioni di rilievo sempre maggiori tanto che molti personaggi dello spettacolo vi partecipano e lo elogiano con la loro presenza. Anche questo anno madrina della manifestazione sarà  Federica Moro.
La Giostra della Quintana si propone a Foligno dal 1946 che da oltre 50 anni la città  ritorna, come per incanto, agli splendori del seicento barocco con i magnifici costumi ornati di merletti, il tambureggiare degli zoccoli dei cavalli e gli stornelli che echeggiano nelle taverne e per le vie.
Le donne diventano MADONNE e gli uomini MESSERI, tutti entusiasmati a sostenere la giostra al CAMPO DE LI GIOCHI con l'incalzare di gioiose grida ed incitamenti per i destrieri ed i cavalieri eletti.
A sfidarsi in una gara di particolare tensione, sono dieci campioni dei rispettivi rioni: il Gagliardo per gli Ammanniti, l'Ardito per il Badia, il Pertinace per il Cassero, il Furente per il Contrastanga, il Fedele per il Crocebianca, l'Animoso per il Giotti, Il Generoso per la Mora, il Baldo per il rione Morlupo, il Moro per il Pugilli e l'Audace per il rione Spada. Premio per il vincitore è un preziosissimo Palio realizzato da pittori illustri e da sfoggiare in taverna a suscitare invidia ai perdenti!
Il tracciato del campo ha la forma di un otto che misura 754 metri, al centro è posta la statua del Dio Marte (detta Quintanone) addetta al sostegno dell'anello.
La Giostra della Quintana si sviluppa in tre tornate, con tre anelli da infilare per ognuna. Ad ogni tornata gli anelli diminuiscono il loro diametro passando dai 10 centimetri della prima tornata, agli 8 della seconda ed ai 6 della terza ed ultima tornata. Vince il cavaliere che infilando tutti gli anelli impiega il minor tempo senza nessuna penalità  (abbattimento di una bandierina, perdita di un anello ecc.). Il record della pista, è detenuto dal rione Ammanniti con 55.50 secondi).
La Giostra della Quintana si apre tradizionalmente con la Fiera dei Soprastanti, che riproduce l'antico mercato in cui tutti possono fare acquisti solo se provvisti di QUATTRINI, moneta originale dell'epoca, reperibili all'entrata del mercato. Per i giorni successivi alla fiera i rioni aprono le loro taverne al pubblico per festeggiare e per degustare i piatti tipici della tradizione locale. I festeggiamenti in taverna si chiudono il sabato sera per la sfilata del Corteo Storico che calca tutte le vie più importanti della città .

Giostra della Quintana - Programma Settembre 2011 (02 - 18 Settembre)

Offerte Giostra della Quintana: Hotel, agriturismi, centri benessere.

Edizioni precedenti:
(giu.'05 - sett.'05) (giu.'06 - sett. '06) (giu. '07 - sett. '07) (giu. '08 - sett. '08)
(giu. '09 - sett. '09)
(giu. '10)

Photo Gallery (clicca per aprire le immagini)
Sbandieratori - Giostra della Quintana Figuranti - Giostra della Quintana Dama e Cavalliere - Giostra della Quintana Cavalliere - Giostra della Quintana Cavallieri - Giostra della Quintana Trombettieri - Giostra della Quintana

Strutture ricettive a Foligno

Hotel Foligno, Alberghi Foligno, Agriturismi Foligno, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Foligno, Ristoranti Foligno , Musei Foligno, Mappa di Foligno.

Manifestazioni ed eventi in Umbria: Eurochocolate, Umbria Jazz, Festival di Spoleto, Giostra della Quintana, Mercato delle Gaite, Trasimeno Blues, I primi d'Italia, Calendimaggio, Festa dei Ceri, Spoleto Estate, Infiorata di Spello, Agosto Montefalchese, Ottobre Trevano, Pasqua, Natale e Capodanno, Umbria Jazz winter, Carnevale.