Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Festa della Palombella - Orvieto (TR)

Festa della palombella

Ogni anno, a Giugno, nel giorno della Pentecoste, la stupenda piazza del Duomo di Orvieto si anima di persone, grazie ad una festa che si celebra ininterrottamente dal 1404 per iniziativa dell'antica e nobile famiglia dei Monaldeschi; la Festa della Palombella. L'evento consiste nella raffigurazione dello Spirito Santo che discende sugli Apostoli. Una colomba, rappresentante lo Spirito Santo, viene legata, per le zampe, ad una lunga corda metallica che, scendendo dal tetto della Chiesa di San Francesco (situata poco lontano) va a finire sulla gradinata ai piedi del Duomo. All'estremità  della corda si trovano due tabernacoli: uno, raffigurante il Paradiso, che è posto sul tetto della Chiesa di San Francesco, e un altro raffigurante il Cenacolo, con gli Apostoli e la Vergine, che è invece posto sui gradini del Duomo di Orvieto. La festa ha, di solito, inizio a mezzogiorno, quando la colomba dal paradiso (il tetto della Chiesa di San Francesco), sorretta da una raggiera percorrerà  tutto il filo finendo ai piedi del Duomo, facendo accendere delle lingue di fuoco sulle teste degli apostoli. Il tutto è accompagnato da spari di mortaretti e dall'entusiasmo degli Orvietani, che vedono in questa cerimonia nuovi presagi per l'annata. Fin dalle prime rappresentazioni, infatti, era nata la credenza popolare di auspicio di buon raccolto qualora la Palombella fosse giunta al Cenacolo senza mai fermarsi sul filo. Al termine della cerimonia la colomba, come da consuetudine, viene donata alla sposa che ha celebrato le nozze per ultima.
Originariamente la festa della "Palombella" si svolgeva all'interno del Duomo poi, per rispetto della santità  e dell'incolumità  della Cattedrale, si spostò sulla piazza antistante. Da evidenziare che, da molti anni, gli animalisti stanno cercando di sostituire la povera colomba, che comunque esce illesa dall'evento, con una artificiale.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, la città  di Orvieto, offre ai suoi visitatori anche lo spettacolare Palio dell'Oca che vede 40 cavalieri sfidarsi in una corsa nella quale si deve prendere un pennacchio raffigurante la testa dell'oca e depositarlo in un cesto. Il gioco decreta due riconoscimenti, la contrada vincente e il miglior cavaliere. Tra le bellezze da visitare ad Orvieto, da non perdere è il Pozzo di San Patrizio e Orvieto Underground.

Offerte Festa della Palombella: Hotel, agriturismi, centri benessere e case vacanza.

Strutture ricettive a Orvieto

Hotel Orvieto, Alberghi Orvieto, Agriturismi Orvieto, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Orvieto, Ristoranti Orvieto, Musei Orvieto, Mappa di Orvieto.

Manifestazioni ed eventi in Umbria: Eurochocolate, Umbria Jazz, Festival di Spoleto, Giostra della Quintana, Mercato delle Gaite, Trasimeno Blues, I primi d'Italia, Calendimaggio, Festa dei Ceri, Spoleto Estate, Infiorata di Spello, Agosto Montefalchese, Ottobre Trevano, Pasqua, Natale e Capodanno, Umbria Jazz winter, Carnevale.