Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Umbria Jazz 2016

Offerte Umbria Jazz 2016

Estate 2016

Offerte Estate 2016

Offerte Mensili

Offerte Giugno

Offerte Luglio

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Prossimi eventi

Offerte Umbria Jazz 2016 Offerte Ferragosto 2016 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

La festa dei Ceri - Gubbio Festa dei ceri - Italiano Ceri Festival - English version

Festa dei Ceri - Gubbio

La Festa dei Ceri di Gubbio si tiene ogni anno nel mese di Maggio, alla vigilia della morte di Sant'Ubaldo, il santo patrono della città .
I Ceri sono tre gigantesche strutture in legno, di circa 400 kg di peso ciascuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio. Queste enormi macchine sono portate a spalla dal centro storico di Gubbio fino al monte Igino, dove sorge appunto la basilica di Sant'Ubaldo ed i ceraioli (coloro che portano i ceri) percorrono correndo un percorso di oltre 4 chilometri. E' veramente una gara emozionante ed i ceraioli sono impegnati in una corsa sfrenata per le strette vie della città ; e nella faticosa salita al monte, con la folla esaltata ed osannante al seguito. La corsa non è; una vera e propria competizione ma un omaggio al santo patrono; i ceri nella loro corsa non si possono sorpassare e devono arrivare nello stesso ordine in cui sono partiti: Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio. L'obiettivo dei ceraioli è di compiere il percorso nel miglior modo evitando cadute e oscillazioni ed il più rapidamente possibile. La prima edizione della festa dei ceri risale al 1160 anno della morte del vescovo della città  Ubaldo Baldassini. Da allora, ogni 15 maggio il popolo eugubino gli rende omaggio con questa festa che ha inizio la mattina con la prima processione, la sfilata, l'alzata e la mostra dei ceri e che termina nel pomeriggio con l'ultima processione e la corsa che ha inizio verso le ore 18:00. Il Sabato della vigilia è una buona occasione per brindare e per familiarizzare con il popolo eugubino. La festa dei Ceri è una manifestazione religiosa e popolare con origini antichissime e con una grande carica emotiva che coinvolge chiunque vi partecipi. Ogni anno sono numerosissimi i turisti che vengono a Gubbio per questa singolare manifestazione.

Offerte Festa dei Ceri: Hotel, agriturismi, centri benessere e case vacanza.

Strutture ricettive a Gubbio

Hotel, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Gubbio, Ristoranti Gubbio, Musei Gubbio.

Manifestazioni ed eventi in Umbria: Eurochocolate, Umbria Jazz, Festival di Spoleto, Giostra della Quintana, Mercato delle Gaite, Trasimeno Blues, I primi d'Italia, Calendimaggio, Festa dei Ceri, Spoleto Estate, Infiorata di Spello, Agosto Montefalchese, Ottobre Trevano, Pasqua, Natale e Capodanno, Umbria Jazz winter, Carnevale.