Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

San Valentino

Offerte San Valentino in Umbria 2017

Pasqua 2017

Offerte Pasqua 2017

Offerte Mensili

Offerte Febbraio

Offerte Marzo

Offerte Aprile

Prossimi eventi

Offerte San Valentino 2017 Offerte 25 Aprile 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Todi - Umbria

Todi (Umbria)

Classificata come "una delle città  più vivibili del mondo", Todi sorge in cima ad un'altura che domina la sottostante valle del Tevere. Tra l'VIII e il VII secolo a.C., l'antico popolo degli Umbri formò il primo insediamento chiamato "Tutere", ossia "terra di confine" fra il territorio etrusco, situato sul lato destro del fiume sacro, e quello umbro. Il grande sviluppo della città  avvenne sotto dominio romano quando Todi iniziò ad espendarsi a livello territoriale. Uno dei più illustri cittadini di Todi è senza dubbio Jacopone de' Benedetti (chiamato poi "Jacopone da Todi"), discendente di una famiglia nobile e uno dei più grandi poeti italiani, nato nel 1236 e il quale diede maggior splendore alla città , grazie anche alle nuove opere urbanistiche e architettoniche dirette da lui stesso. Percorrendo il lungo viale alberato di cipressi e ippocastani, si arriva ai piedi dell'antico tempio di S. Maria della Consolazione (celebre chiesa costruita durante il 1500 e il 1600 e la quale rappresenta uno degli edifici-simbolo dell'architettura rinascimentale), dando inizio alla visita della sorprendente città  di Todi. Risalendo fino alle porte della città , circondata da 3 cinte murarie, un'ampia scalinata apre la vista alla centrale Piazza del Popolo dove l'imponente facciata del tempio di San Fortunato (contenente affreschi quattrocenteschi di Masolino e una tomba dei 4 santi, tra cui San Cassiano) domina la scena, insieme ai tre simboli del potere civile, ossia il Palazzo del Popolo, del Capitano e dei Priori. Tra vicoli caratteristici, piazzette quattrocentesche e viali alberati da floriti alberi di castagno e tigli, si raggiunge il punto più alto della città : La Rocca (411mt slm). La Rocca di Todi fu fatta costruire da Papa Gregorio IX per appunto confermare il suo potere sul popolo todino. Da non perdere è anche, il Duomo costruito nel XII sec., la Pinacoteca comunale, il Museo etrusco-romano e la Biblioteca civica. Todi, con un fiorente artigianato offre a tutti i visitatori la possibilità  di trovare mobili in stile e prodotti in ferro battuto e rame. Vale la pena cercare a Todi e a Deruta per quanto riguarda la ceramica, questi artigiani che ancora mantengono vivi i mestieri tradizionali. L'area todina è costituita da una rete di castelli, ville e residenze d'epoca che appartenevano al comune medioevale e che raggiungevano il numero di 365, ossia tanti castelli quanto il numero dei giorni dell'anno. Di questi sono rimasti intatti all'incirca 37 che ora costituiscono le frazioni circostanti. A pochi chilometri dalla città  è possibile visitare il Parco del Sole, ed il Lago di Corbara con l' Oasi di Alviano, vere e proprie oasi naturalistiche con numerose specie di animali protetti.

Strutture ricettive a Todi

Hotel Todi, Alberghi Todi, Agriturismi Todi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Taxi Todi
P.zza Iacopone - Operativo 24h su 24h tutti i giorni
Tel. 075. 8942375

FCU - Ferrovia Centrale Umbra
Tel. 075.575401
www.fcu.it - fcu@fcu.it

Todi, Ristoranti Todi, Musei Todi, Mappa di Todi.

Eventi umbri: Umbriajazz - Eurochocholate - Festival di Spoleto - Giostra della Quintana - Ottobre Trevano - Calendimaggio - Corsa dei Ceri - Trasimeno Blues - Mercato delle Gaite - I primi d'Italia- Natale / Capodanno.