Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Scheggino - Umbria

Scheggino

Scheggino, ospita nel suo territorio (35 kmq) circa 650 abitanti a 15 minuti da Spoleto. Scheggino è un castello di pendio a forma triangolare, coronato al vertice dal Cassero di una roccia. La presenza di una possente fortificazione denuncia la funzione strategica dell'insediamento, sorto sulla riva sinistra del Nera (m.281), a guardia di un passaggio obbligato dell'antica strada della Valnerina, alla confluenza del percorso montano lungo la Valcasana. Il nucleo più antico, detto "Capo la terra" risale al sec. XIII e si è sviluppato a ridosso della rocca, probabilmente per accogliere gli abitanti del vicino castello-feudale di Pozzano dopo la sua distruzione. Emergono dal tessuto edilizio del paese il Palazzo Graziani, residenza padronale del sec. XVIII e il Palazzo comunale insediato in un edificio singolare del sec. XVII. Al termine meridionale della Via di Borgo si apre, sull'antica strada della Valnerina in direzione di Osteria di Ceselli, la seicentesca Porta del Pozzo, cosiddetta per la presenza di una sorgente.
All'estremità  opposta della Via s'incontra il Palazzo Profili, tipico palazzo signorile settecentesco dove si apre la porta Valcasana, del sec. XVI, da dove un tempo si dipartiva un tratto della "Via del Ferro" ossia la strada utilizzata per il trasporto dei materiali delle miniere e delle ferriere, che da Scheggino raggiungeva Monteleone di Spoleto attraversando Caso e Gavelli. La strada fu potenziata nel sec. XVII, sotto il pontificato di Urbano VIII, grazie ai buoni uffici del cardinale Fausto Poli di Usigni. L'area fuori della Porta Valcasana è ricca di acque sorgive e di vegetazione acquatica, tanto che fin dall'inizio del sec. XIX, fu destinata a parco pubblico. Il parco è composto da un viale alberato, dalla "fiumarella" alimentata da sorgenti che sorgano poco più a monte, da un piccolo laghetto artificiale utilizzato per la pesca sportiva e dalla peschiera per l'allevamento delle trote. Il parco si completa a monte con la piscina, i campi da tennis, l'area verde attrezzata, la pineta, il camping e il campo da calcio.

Prodotti tipici: Il paniere alimentare del territorio di Scheggino ricalca quello della Valnerina. Il Tartufo Nero, le trote, i gamberi, i formaggi fra cui il pecorino, i funghi, gli insaccati di maiale, il castrato, l'agnello e la cacciagione, sono alla base dei piatti tradizionali del posto. Tipico di Scheggino è un piatto denominato "Lumachine al tartufo"

Attività  e Attrazioni: Rafting sul Fiume Nera, Activo Park

Photo Gallery (clicca per aprire le immagini)
Panorama Scheggino Scheggino Vista di Spoleto

Strutture ricettive a Scheggino e dintorni

Appartamenti Vacanza Scheggino - Agriturismo Scheggino
Hotel Spoleto, Alberghi Spoleto, Agriturismi Spoleto, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Scheggino, Ristoranti Spoleto, Musei Spoleto, Mappa di Spoleto.