Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Marsciano - Umbria

Il paese di Marsciano si trova fra Perugia e Todi ed è facilmente raggiungibile da queste due città . Notizie certe sull'esistenza del paese risalgono al 1004. Il nome odierno di Marsciano deriva da un antico possessore del castello chiamato Martianus o Marcius. Le vicende storiche del castello medioevale si legano strettamente ai conti di Marciano, ovvero la famiglia Bulgarelli, essendo stati i primi signori ad abitare quelle terre. Nel medioevo la città  ha avuto una grande importanza, per la sua posizione strategica in quanto era situata al centro di tre diocesi quali quelle di: Perugia, Todi e Orvieto. Marciano, per questa sua posizione strategica,fu soggetta ad incursioni durissime tra le tre città  sopra menzionate. Nel 1272 Marsciano fu la dimora temporanea di papa Gregorio X intento a raggiungere Assisi. Nel 1281 i conti Bulgarelli venderono il castello di Marsciano a Perugia per 5000 libbre di denari. Nel 1312 la città  venne assalita dall'esercito dell'imperatore Arrigo VII , che aiutato dai ghibellini todini, mise a ferro e fuoco il castello, primo paese del contado della Guelfa Perugia. Poco tempo dopo i magistrati perugini si impegnarono a ricostruire il castello di Marsciano e a difenderlo da eventuali assalitori. Nel 1543, Papa Paolo III prese il potere a Perugia e Marsciano; durante questo periodo venne costruita la "Rocca Paolina". Nello stesso periodo Marsciano pagò 3.000 ducati d'oro alla Santa Sede per poter ottenere l'indipendenza da Perugia e avere la possibilità  di emanare un proprio Statuto.
In tale documento si sono stabilite molte norme, alcune delle quali sono ancora valide, come quella del mercato settimanale del lunedଠmattina e la celebrazione del Santo Patrono, San Giovanni, il 24 giugno. Le vicende storiche marscianesi da questo momento in poi sono strettamente legate alle sorti di Perugia e a quelle dello Stato Pontificio fino alla sua caduta nel settembre del 1860 quando Marsciano entrò a far parte dell'Italia unita. Fra i monumenti più importanti di Marsciano c'è senza dubbio l'Abbazia di San Sigismondo che venne fondata nel 1010 da San Romualdo, monaco camaldolese. All'interno del paese si segnalano il Teatro Concordia, la cui costruzione venne iniziata nel 1875 e dinanzi ad esso le due torri dell'antico castello, Torre Bolli e la Torre Boccali, uniche due ancora esistenti delle sette che costituivano le antiche mura. Dell'antico castello di Marsciano, restano oggi i bastioni e le torri del XII secolo, inserite nello sviluppo urbanistico moderno. Nel centro di Marsciano è, inoltre, possibile visitare il "Museo delle conchiglie" con oltre 3.000 specie esposte provenienti da tutti i mari del mondo, e il famoso "Museo del Vino e delle Etichette ed Ex Libris Tesei Carloni", che raggruppa circa 8.000 bottiglie di 85.000 etichette da tutto il mondo, oltre a circa 1.500 ex libris, di cui 800 a tema enologico e gastronomico e 700 di argomenti vari.

Strutture ricettive a Perugia

Hotels, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

FCU - Ferrovia Centrale Umbra
Tel. 075.575401
www.fcu.it - fcu@fcu.it

Perugia, Ristoranti Perugia, Musei Perugia.

Eventi umbri: Umbriajazz - Eurochocholate - Festival di Spoleto - Giostra della Quintana - Ottobre Trevano - Calendimaggio - Corsa dei Ceri - Trasimeno Blues - Mercato delle Gaite - I primi d'Italia- Natale / Capodanno.