Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Gualdo Tadino - Umbria

Gualdo Tadino

Gualdo Tadino è un comune della provincia di Perugia di 15.049 abitanti, ricco di storia e famoso per il suo artigianato oltre ad essere sede dell'industria di imbottigliamento della famosa acqua minerale Rocchetta.
Distrutta diverse volte, prima dalle truppe di Annibale dopo la battaglia del Trasimeno poi da Giulio Cesare e dall'imperatore Ottone III e infine da un violentissimo incendio, venne ricostruita nel XIII secolo sull'attuale Colle di Sant'Angelo dandosi libere istituzioni comunali sotto la protezione di Federico II. La città  subଠun grave danno a causa di una scossa tellurica nel 1751 che ne fece perdere gran parte delle caratteristiche tardo-medioevali.
La città  trae oggi naturali ricchezze ambientali soprattutto nella fascia montana con le suggestive località  di Valsorda, San Guido e Rocchetta, le pinete e la straordinaria fioritura e tra i luoghi da visitare si sottolinea la Rocca Flea, un'antica fortezza del XII secolo notevole esempio di architettura militare medioevale.
Gualdo Tadino è oggi nota per la produzione di ceramica, un'antica arte che segna l'identità  economica e artistica della città . Alla ceramica era legata la prestigiosa manifestazione del Concorso Internazionale della Ceramica che vedeva ogni anno la presenza di artisti di oltre 20 paesi del mondo ed ha consentito di acquisire nel tempo un patrimonio di oltre 100 opere che, rappresentano uno spaccato rilevante della moderna ricerca artistica nel settore. Gualdo Tadino è anche sede di importanti manifestazioni culturali e Folkloristiche quali i Giochi de le Porte che si svolge l'ultima domenica di Settembre, la Sacra rappresentazione del VenerdଠSanto, la Processione di Montecamera a Pieve di Compresseto il martedଠdopo Pasqua, la notte del fuoco di Grello il 23 Giugno, la Corsa della notte a Rigali la prima domenica di Agosto e il Presepe vivente nella tradizione contadina di Roveto dal 24 al 26 Dicembre.

Strutture ricettive a Gualdo Tadino

Hotels, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Gualdo Tadino, Ristoranti Gualdo Tadino, Musei Gualdo Tadino, Mappa di Gualdo Tadino.

Eventi umbri: Umbriajazz - Eurochocholate - Festival di Spoleto - Giostra della Quintana - Ottobre Trevano - Calendimaggio - Corsa dei Ceri - Trasimeno Blues - Mercato delle Gaite - I primi d'Italia- Natale / Capodanno.