Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Ferentillo (TR)

Cascia

Uno dei paesi più belli della verde e pittoresca Valnerina è Ferentillo: il paese, di aspetto medievale, conta meno di 2000 abitanti ed è adagiato lungo una gola sovrastata da due rocche che fin dal 1100 dominano il paese e dove il fiume Nera discende attraverso la gola della "Valle Suppegna" dividendo l'abitato in due parti, Mattarella e Precetto, frazioni caratterizzate dalla presenza di palazzetti gentilizi, artistiche chiese e vicoli a ventaglio.
Il paese ha una storia strettamente legata a quella dell'Abbazia di S. Pietro in Valle, feudo che tentò di rendersi indipendente sia dal Ducato di Spoleto sia dal Capitolo Lateranense, divenendo nel 1484, grazie all'aiuto di Papa Innocenzo VIII Cybo, piccolo stato indipendente unito al principato e ducato di Massa, Carrara e Piombino. Ferentillo divenne infine Comune nel 1860 con l'Unità  d'Italia.
Fenomeno particolarissimo di interesse nazionale ed internazionale attirando visitatori da ogni parte d'Europa è il museo delle famose Mummie di Ferentillo, dove sono conservate le salme di personaggi vissuti anticamente nel piccolo paese umbro.
Il museo venne creato alla fine del 1800 d.c., quando scavi effettuati nella cripta della antica chiesa di Ferentillo portò alla luce numerosi corpi mummificati. La caratteristica principale del luogo è costituita da un singolare microrganismo presente nel terreno che garantisce alle salme un'ottima conservazione, in alcune si possono ancora scorgere i peli della barba o dei baffi, in altre le piaghe segno della malattia che ne ha causato il decesso. Le mummie sono sistemate in apposite vetrine. Due di esse conservano tracce di abbigliamento.
Molte sono anche le attività  sportive che si possono praticare in questo territorio. Prima fra tutte è l'arrampicata sportiva che fa di Ferentillo una delle palestre naturali più importanti e frequentate d'Italia e anche d'Europa. Ferentillo si trova a pochi kilimetri dalla famosa Cascata delle Marmore.

Photo Gallery (clicca per aprire le immagini)
Ferentillo Natura Ferentillo Rocca di Ferentillo Panorama Ferentillo

Strutture ricettive a Terni

Hotels, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Terni, Ristoranti Terni, Musei Terni, Mappa di Terni.

Eventi umbri: Umbriajazz - Eurochocholate - Festival di Spoleto - Giostra della Quintana - Ottobre Trevano - Calendimaggio - Corsa dei Ceri - Trasimeno Blues - Mercato delle Gaite - I primi d'Italia- Natale / Capodanno.