Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Deruta - Umbria

Deruta

Deruta è un comune noto per la produzione delle ceramiche artistiche posto su una collina situata a 15 chilometri da Perugia che conta ad oggi 8.085 abitanti.
A ridosso dell'antica cinta muraria di Deruta si trova il borgo più vecchio da dove, salendo per tre porte dell'antico sistema difensivo, si accede al centro storico dove svettano le due torri civiche ed il campanile della chiesa di San Francesco.
L'aspetto di castello fortificato che il centro storico conserva testimonia come Deruta sia stata storicamente un valido baluardo della città  di Perugia e numerose sono anche le testimonianze di una presenza abitativa in epoca romana, tutte confermate da resti architettonici caratteristici come capitelli, anfore ed epigrafi, ancora oggi visibili nell'atrio del municipio.
Deruta è odiernamente nota per il suo artigianato che si identifica con la produzione di maioliche artistiche, che ammontano ad un terzo del totale nazionale, un invidiabile traguardo per un piccolo comune umbro. Le opere presentano un repertorio di motivi con figure femminili, scene mitologiche, battaglie e immagini sacre mentre la tavolozza dei colori, che nell'antichità  era limitata al verde ramina e al bruno manganese, si arricchisce oggi con l'arancio, il blu e il giallo. Nelle opere di maggior pregio appare anche la tecnica del lustro con splendidi riflessi dorati. Pavimenti come quello della chiesa di San Francesco a Deruta, di Santa Maria Maggiore a Spello o della sacrestia di San Pietro a Perugia sono ulteriori testimonianze della migliore produzione delle maioliche derutesi. Nel corso dei tempi lo stile e i decori si trasformano dai tratti veloci e calligrafici, all'intreccio di fiori, foglie, arabeschi, uccelli ed altri animali. Oggi l'alto livello di produzione artistica di Deruta si può riscontrare visitando l'attivo "museo vivente" che si snoda per le vie della città , costituito da botteghe, laboratori, fabbriche, sale di esposizione, dove si può assistere liberamente alle varie fasi di lavorazione.
Il 25 novembre, festa di santa Caterina d'Alessandria, patrona della città , si svolge la Festa dei ceramisti, con mostre di maioliche, concerti, rappresentazioni teatrali e sportive, oltre alla premiazione in chiesa dei ceramisti più anziani del paese.

Strutture ricettive a Deruta

Hotels, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

FCU - Ferrovia Centrale Umbra
Tel. 075.575401
www.fcu.it - fcu@fcu.it

Deruta, Ristoranti Deruta , Musei Deruta, Mappa di Deruta.

Eventi umbri: Umbriajazz - Eurochocholate - Festival di Spoleto - Giostra della Quintana - Ottobre Trevano - Calendimaggio - Corsa dei Ceri - Trasimeno Blues - Mercato delle Gaite - I primi d'Italia- Natale / Capodanno.