Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Amelia - Umbria

Amelia

Collocata su una dorsale collinare interposta tra le vallate del fiume Tevere e Nera, Amelia è il maggior centro dell'Amerino.
Di origine molto antica, è ritenuta una delle città  più antiche dell'Umbria. La vera fondazione risale al 1134 a.C., quando il re di una comunità  di aborigeni, detto Amiro, scelse questa terra come dimora per la sua gente. Successivamente occupata dai Pelasgi, che non lasciarono altra traccia all'infuori delle mura poligonali, questi dovettero cedere il posto agli Umbri, soggiogati a loro volta dagli Etruschi. Dopo la guerra latina del 338 a.c. Amelia diventò Municipio sotto il controllo di Roma, con ordinamenti propri in armonia alla costituzione romana. Ancora oggi si possono ammirare le tracce di rotaie percorse dai carri romani, lungo la Via Amerina, unica via di passaggio commerciale con Roma. Durante la dominazione romana, Amelia godette indubbiamente di un periodo di magnificenza; ciò si può facilmente evincere dai molteplici reperti storici dell'epoca rinvenuti ( resti di terme, edifici, cisterne, ecc.).
Non si conosce la data in cui Amelia divenne Comune, ma si sa con certezza che nel 1065 combattà© una guerra di comuni a fianco di Todi e Foligno contro Perugia, Orvieto e Gubbio, ciò dimostra una sua già  consistente organizzazione comunale. Nel 1208 innanzi all'abbazia di S.Secondo in Amelia fu stipulato un contratto di pace con Todi, che i Todini interpretarono come un vero atto di sottomissione, tanto che successivamente in diverse occasioni, Todi manifestò una ricorrente ambizione di voler tenere sotto controllo Amelia, sopratutto per motivi politico-commerciali legati alla Via Amerina. La fine del XIV secolo e l'inizio del XV vedono Amelia attraversare un periodo di carestia tremenda, i cui effetti erano aggravati dai tributi imposti da Roma e dai taglieggiamenti operati da diversi Capitani di Ventura, per cui si ebbe un forte incremento dell'esercizio dell'usura ed un pesante impoverimento dell'economia cittadina. L'11 novembre 1417 fu eletto Papa, il Cardinale Ottone Colonna (Martino V), il quale avendo una certa simpatia per la città  di Amelia aiutò gli abitanti a risollevarsi dalla crisi.
Tra i numerosi monumenti storici che si possono ammirare nella città  di Amelia citiamo tra i più importanti: le Cisterne Romane, Villa Aspreta, le Mura Poligonali, Palazzo Farragini, Palazzo Geraldini, Palazzo Nacci, Palazzo Petrignani, Piazza Marconi, La Torre Civica e il Museo Archeologico.
Per gli amanti della buona cucina tipica Umbra, consigliamo di non perdere la "sagra della cresciola" che si svolge nel mese di Agosto.

Strutture ricettive ad Amelia

Hotels, Alberghi, Agriturismi, Centri benessere, Residenze d'epoca, Case Vacanza.

Informazioni

Amelia, Ristoranti Amelia, Musei Amelia, Mappa di Amelia

Eventi umbri: Umbriajazz - Eurochocholate - Festival di Spoleto - Giostra della Quintana - Ottobre Trevano - Calendimaggio - Corsa dei Ceri - Trasimeno Blues - Mercato delle Gaite - I primi d'Italia - Natale / Capodanno.