Hotels Umbria: hotel, alberghi, centri benessere, agriturismi, relais, residenze d'epoca e ville, Country House e Case Vacanza

Hotel in Umbria / Alberghi

Mappa Umbria

Dove Alloggiare

Scoprire l'Umbria

Tutte le Offerte

Offerte Last Minute

Offerte Last Minute

MAILING LIST

Iscriviti per ricevere OFFERTE e LAST MINUTE

E-mail

Tours Club


 Subscribe in a reader


Banner Pubblicitari Hotelinumbria

Ita.Hotel in Umbria - Versione Italiana Eng.Umbria Hotels - English Version

Migliore Tariffa Garantita

Pacchetti Offerte

Offerte week-end

Last Minute Umbria

Offerte Eventi

Ferragosto

Offerte Ferragosto in Umbria 2017

Estate 2017

Offerte Estate 2017

Offerte Mensili

Offerte Agosto

Offerte Settembre

Offerte Ottobre

Prossimi eventi

Offerte Agosto Montefalchese 2017 Offerte Quintana di Foligno 2017 Offerte I Primi D'Italia 2017 Musei in Umbria Parchi Naturali in Umbria

Informazioni

Informazioni Turistiche in Umbria

Rafting in Umbria

Area albergatore

Inserisci struttura

Servizi hotel

Siti Web Low Cost

Travel Partners

Links 1 - 2 - 3 - 4

Scambio Link

Offerte Messico

Offerte Messico

TextradTextrad

MCS - Art InventorMadeleine Chartrand Sperlich - Art inventor

Artigianato a Todi

Artigianato a Todi (PG) Uno dei principali centri produttivi dell'Umbria, già  in età  comunale, è Todi. Grazie, anche, alla sua posizione geografica che domina la valle del Tevere, dal Medioevo si sviluppano in città  le attività  artigianali di cui, di particolare rilievo è quella della lavorazione del legno.
Questo tipo di lavorazione si deve anche alla presenza, nel territorio, di floridi boschi, che sono ricchi di alberi dal pregiato legno, come, il frassino, il ciliegio, il rovere, il noce, tanto per citarne alcuni.
La tradizione antica è tutt'oggi molto viva, cosicchà© Todi può vantare una schiera di abili costruttori di mobili in stile, di raffinati ebanisti, straordinari intagliatori e intarsiatori, scultori e restauratori. I mobili vengono realizzati con tecniche tradizionali, ispirandosi alla grande cultura del Cinquecento. Basta camminare per le vie della città  per imbattersi nei loro laboratori, che spesso sono inseriti in cornici ambientali di grande suggestione.
Nel corso degli anni a Todi non si è perso quel patrimonio di creatività  e di abilità  manuale che è stato trasmesso da una generazione all'altra sino ai giorni nostri, mantenendo accesa la fiaccola di un artigianato di grande prestigio. Gli artigiani, nel trasformare il legno in oggetti unici, trasmettono il loro sapere e le loro competenze, la lavorazione a mano, appunto, riesce a comunicare la naturalezza del prodotto e l'attenzione per le finiture, dando luogo a prodotti diversi, unici, non superficiali, ma pieni di significato, di storia e di memoria. Prodotti che non temono di invecchiare, ma che, anzi, grazie al tempo acquistano maggiore fascino e pregio. La conoscenza delle tecniche originali permette di procedere alla conservazione e al restauro di opere di elevato valore.
Due delle più importanti tecniche di lavorazione del legno sono l'intarsio e l'intaglio. La prima consiste nel tagliare e assemblare dei piccoli pezzi di legno (a volte inferiori al millimetro) con varie forme e colori. Tagliati e sagomati in base al disegno da riprodurre, accostati, realizzano mosaici, motivi ornamentali o figure. La seconda tecnica, quella dell'intaglio consiste nella scultura del legno attraverso attrezzi in acciaio, per piegarne la forma in esiti plastici decorativi (mobili in stile) o scultorei ( raffigurazione di santi spesso a grandezza naturale). Di pregio anche la cosiddetta "arte povera", ossia la produzione di mobili rustici, più essenziali e lineari rispetto ai più elaborati in stile rinascimentale o barocco.
Quasi a conferma di questa importante tradizione artigianale, ogni anno Todi ospita un importante appuntamento per molti appassionati e collezionisti: la Rassegna Antiquaria D'Italia.

Elenco dell' Arte e Artigianato in Umbria